Il Polo Tattile Multimediale


Il Polo Tattile Multimediale nasce a Catania nel marzo del 2008 ed è nel cuore della città, nella splendida via Etnea, in un palazzo del ‘700. E’ una struttura unica in Europa che racchiude un Museo Tattile (unico nel Sud Italia), uno showroom, un Bar al Buio, un Giardino Sensoriale e un Internet Braille Cafè.

Il Polo Tattile Multimediale si propone ai visitatori come un luogo dove i disabili e i normodotati  possono sperimentare insieme e condividere l’esperienza di  vivere “come tutti nel mondo di tutti”.

 


Il Museo Tattile “Borges” propone al visitatore un viaggio alla scoperta delle bellezze architettoniche presenti in Europa e nel mondo, con particolare attenzione alla Sicilia e ai paesi del bacino del Mediterraneo. 
Naturalmente è “Vietato NON toccare” perché nelle varie sale ci sono vere e proprie opere d’arte: i plastici realizzati dalla Stamperia Regionale Braille,  gradevoli sia da toccare che da vedere, che riproducono i più importanti monumenti: il Teatro Massimo “Bellini” di Catania, la Valle dei Templi di Agrigento, Il Colosseo di Roma, la Torre Eiffel di Prigi, il complesso neolitico di Stonehenge  e molti altri.
L’arte al Polo Tattile Multimediale non è solo figura ma è forma: nella pinacoteca troverete delle  innovative riproduzioni in rilievo di opere pittoriche realizzate secondo il metodo di scomposizione in piani «Ottico-Tattile» ideato e sviluppato dalla stessa Stamperia.


Nello Showroom “Frammenti di luce”, unico in Italia, potrete provare e acquistare i migliori ausili di sponibili in commercio per l’autonomia personale e domestica di non vedenti ed ipovedenti. Ci sono inoltre libri, sussidi didattici, giochi,  strumenti informatici e una postazione internet totalmente accessibile: l’Internet Braille Café.


Il “Giardino Sensoriale” è una piccola oasi al centro della città, ricca di essenze tipiche del Mediterraneo, totalmente accessibile ai disabili grazie al percorso tattile e agli indicatori sonori e tattili. Il visitatore viene così stimolato nella ricerca di nuove percezioni olfattive, tattili e sonore.

Nel “Bar al Buio” i ruoli si invertono: i non vedenti diventano le guide e i banconisti, mentre i vedenti sperimentano le difficoltà di chi non vede, anche per il semplice gesto di bere un caffè o una bibita. La sensazione di smarrimento però è solo momentanea: ben presto le voci amiche del personale aiutano a “vedere” al di là del buio e nascono sentimenti di empatia e solidarietà; si prende così coscienza del fatto che, anche senza il prezioso dono della vista, è  possibile vivere con dignità e senza pregiudizi all’interno della società.

L’ingresso è gratuito.


INFORMAZIONI DI CONTATTO

Indirizzo: Via Etnea, 602, 95128 Catania CT
Tel: +39 095 500177
Email: visite@polotattile.it
Sito Web: www.polotattile.it

Il parcheggio per disabili più vicino si trova in via Empedocle di fronte al civico n.45 (in verde nella mappa), a circa 40 metri di distanza dall’ingresso del museo. Nel caso in cui il parcheggio fosse già impegnato telefonare al numero 095 500177 per richiedere l’assistenza di un operatore dell’accoglienza.

Miglioramenti possibili
Data la disponibilità di uno spazio nel piccolo tratto di strada di pochi metri che va da via Empedocle a via Etnea  all’altezza del n.51 di via Empedocle,  Il Comune potrebbe realizzare un parcheggio disabili riservato al museo.

 

 

 

 

audio

foto con guida ipovedente e utente su sedia a rotelle






Due momenti della nostra visita al Polo Tattile Multimediale

la guida mostra il plastico di piazza S.Pietro

    .

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments